Avvisi

Consegna del Premio Poerio

Comunicato stampa

ALLEGATO

Donazione di uno scritto di Benedetto Croce alla Biblioteca Croce

L’Associazione ha donato alla Biblioteca Benedetto Croce uno dei primi suoi lavori compilato a vent’anni di poesie spagnole. La Biblioteca Croce non ne era in possesso e il Presidente Pietro Craveri ha ringraziato con la lettera che si pubblica.

LA LETTERA

Lutto per la città tutta

Desidero comunicare a tutti i soci e agli archivisti napoletani che Napoli e l’Associazione hanno perso un insostituibile Amico, un Protagonista di tante battaglie culturali: Augusto de Luzenberg.
Giulio Riamondi

Happy archives from Naples-Italy

Il video è stato girato nel mese di giugno 2014 dai soci dell'Associazione Amici degli Archivi onlus in collaborazione con l'Archivio di Stato di Napoli, l'Archivio Storico del Banco di Napoli Fondazione e con l' Opera Pia Purgatorio ad Arco onlus con lo scopo di promuovere e valorizzare gli Istituti Archivistici di conservazione napoletani.

VIDEO

Quattro Giornate

Cari amici l’anno scorso come potrete leggere dall’Appello allegato si decise che il giorno 30 settembre diventasse il giorno del ricordo ma soprattutto il giorno di riferimento per la situazione degli archivi di Napoli e della Campania. Altre iniziative dopo il 30 settembre sono state iniziate ma non realizzate: nel Convegno Internazionale delle Quattro Giornate di Napoli vi è una relazione sulle vicende di San Paolo Belsito. In altre occasioni il Settantesimo Anniversario è stato ricordato ma senza che nessuna concreta iniziativa si realizzasse. Solamente nella sede all’Accademia Pontaniana, il cui archivio fu distrutto dai tedeschi nell’ incendio del 12 settembre 1943 appiccato all’edificio dell’ Università degli Studi Federico II, vi è stato su mia iniziativa un ricordo delle perdite del patrimonio archivistico e bibliografico napoletano. Il Presidente dell’Accademia Fulvio Tessitore ha sottoposto all’approvazione unanime dei soci un appello - denunzia sulla situazione degli archivi. 
Oggi, quindi, ci troviamo a ricordare il settantunesimo anniversario delle Quattro Giornate e l’incendio delle 866 casse dell’archivio di Stato di Napoli e dei quadri e della documentazione del Museo Gaetano Filangieri. Vi invito, quindi, anche a nome di tutti i soci e di coloro che firmarono l’appello a ricordare questi avvenimenti sperando di poter al più presto invitarvi ad un più concreto incontro per la presentazione degli atti del Convegno Internazionale e la realizzazione di altre iniziative allo studio. 
Il Presidente Prof. Giulio Raimondi

BANDO

Corsi di archivistica:

L’Associazione Amici degli Archivi onlus organizza corsi di Archivistica periodicamente per la conoscenza e la valorizzazione degli archivi di proprietà privata che interessino attività, persone, luoghi riguardanti la storia della Campania.

2° Corso di Rrestauro della Carta

Con il patrocinio della Sezione Campania dell' Associazione Nazionale Archivistica Italiana,. l'Associazione Amici degli Archivi onlus organizza un corso di restauro della carta che verrà effettuato nel mese di maggio in ore pomeridiane. Si accettano adesioni ai fini del raggiungimento di 10 allievi. LOCANDINA

Proposta dell’ Associazione Amici degli Archivi onlus per le manifestazioni per il 30 settembre 2013 in occasione delle Quattro Giornate di Napoli

In allegato
ALLEGATO

Verbale del Comitato per le celebrazioni in ricordo di Riccardo Filangieri con data 23 luglio 2013

In allegato
ALLEGATO

Verbale del Consiglio Direttivo dell’ Associazione Amici degli Archivi onlus con data 4 luglio 2013

In allegato
ALLEGATO

Verbale dell’Assemblea dei soci dell’ Associazione Amici degli Archivi onlus con data 22 luglio 2013

In allegato
ALLEGATO

Assemblea dei soci è convocata per il giorno lunedì 22 luglio 2013 alle ore 10:00 in prima convocazione e alle ore 11:00 in seconda convocazione

Seminario La selezione per la conservazione e lo scarto negli archivi comunali

A seguire il programma, le modalità e il modulo d'iscrizione all'evento che si terrà a Salerno il 21 giugno 2013.
Programma
Modulo di iscrizione

Auguri di Buona Pasqua

Cari Amici,
l’Associazione Amici degli Archivi vi invia i sinceri auguri per la Pasqua 2013. 
E’ tradizione un incontro che quest’anno vorremmo effettuare nella sala “La Volta” gentilmente offerta dal socio Luca Raimondi in via Monte di Dio n.15/16, piano terra. 
L’incontro vuole essere anche un momento di relazioni su quello che è stato fatto in questo primo trimestre 2013, su quello che vorremmo fare nel corso dell’anno. E’ un momento difficile per tutti anche per l’Associazione ed è necessario questo incontro, anche se, non ufficiale per discutere e decidere su almeno due problemi di base. 
Vi aspettiamo, quindi, numerosi nella mattinata di mercoledì 27 marzo 2013 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, un orario che vi dà ampia libertà di poter intervenire. Coloro che non potranno essere presenti sono pregati di inviare un messaggio. Come per altre occasioni l’invito è rivolto ai soci ma anche a coloro che con il 5 per 1000 (che non arriva da almeno cinque anni) ci sostengono e a tutti coloro che ci sono stati e ci saranno sempre vicini, collaborando a tutte le nostre attività. 
In attesa di incontrarvi invio i più cordiali saluti 
Giulio Raimondi

Bartolommeo Capasso e l'Archivio del Comune di Napoli

Invito

Premio Poerio-Imbriani 2011

Brochure

Notifica del Notevole Interesse Storico dell'Arichivio Raimondi

Il giorno 18 ottobre 2011 è stata consegnata dal Funzionario della Soprintendenza Archivistica per la Campania, la dott.ssa Mariantonietta Taglialatela , il decreto che riconosce l’interesse storico degli archivi depositati presso l’Associazione, al suo Presidente prof. Giulio Raimondi. 

Estratto intervento di Roberto Raimondi sul Prof. Carrelli

Estratto dello studio presentato ed ed edito agli atti dell'Accademia Pontaniana. PDF

Convegno su Castel Nuovo e Filangieri

Filangieri ed il restauro di Castel Nuovo. Si è tenuto il 15 Dicembre 2010. 

MAGGIO DEI MONUMENTI

L'Associazione Amici degli Archivi onlus, nell'ambito della convenzione con l'Opera Pia Purgatorio ad Arco per la conservazione e la valorizzazione dell'Archivio Storico dell'Istituzione, comunica che nell'ambito del Maggio dei Monumenti saranno effettuate visite guidate al patrimonio documentario. Quest'anno viene illustrato il settore dell'assistenza medica effettuata dall'Opera Pia dalla fondazione ad oggi. Sagrestia della chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, via Tribunali 39.
Appuntamenti:
sabato 15 maggio ore 11:00 
sabato 22 maggio ore 11:00 
sabato 29 maggio ore 11:00

Convegno per l'anniversario della morte di Riccardo Filangieri 2010

Cinquantunesimo anniversario dalla morte di Riccardo Filangieri: dal 20 aprile al 4 giugno presso la soprintendenza archivistica.
Ricevi l'invito Comunicato Stampa 

Università Suor Orsola Benincasa

Calendario delle lezioni con visita agli Archivi delle Istituzioni: 
Programma

Carlo Poerio al Castello di Montesarchio

Mostra documentaria, bibliografica e fotografica dedicata a Carlo Poerio: 
Comunicato stampa

Convegno per l'anniversario della morte di Riccardo Filangieri 2009

Cinquantesimo anniversario dalla morte di Riccardo Filangieri: 
Visualizza programma

Incontri

Lezione sull'Archivio Storico dell'Opera Pia Purgatorio ad Arco - lunedì 27 aprile, in sede (vico Storto Purgatorio ad Arco 15) ore 16:00
Visita sull'Archivio dei Sulpicii - lunedì 4 maggio al MuseoArcheologico (entrata principale) ore 15:30
Istituto Banco di Napoli Fondazione - lunedì 18 maggio ore 10:30, appuntamento nel cortile

Costumi e società la figura femminile nelle riviste dei primi anni del '900 

Cari amici siete tutti invitati a Palazzo Marigliano , sede della Soprintendenza Archivistica per la Campania, vi a S. Biagio dei Librai 39, dal 5 al 27 marzo 2009 per visitare la mostra: Costumi e società, la figura femminile nelle riviste dei primi del '900. 

Brochure  Relazioni sulla mostra

Alessandro Poerio: dall'idea di nazione nella cultura napoletana al sacrificio in terra veneziana:

Mostra e convegno di studio: comunicato stampa - programma

Giornata Europea della Musica

Cari Amici per la Giornata Europea della musica indetta per sabato 21 giugno p.v. è stato predisposto dalla Soprintendenza Archivistica, alle ore 10.00 nel Salone delle Feste di Palazzo Marigliano, un incontro di studio. Vi aspettiamo. 

INVITO E PROGRAMMA 
Photogallery della Giornata Europea della Musica

Il Modello Poerio 

Cari amici e soci, nella Biblioteca Centrale Nazionale di Firenze il 9 giugno p.v. alle ore 17, 00 ritorneranno i Poerio grazie alla mostra documentaria e fotografica, come da invito. Gli organizzatori ringraziano vivamente il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Direzione Generale per i Beni Librai e gli Istituti Culturali e naturalmente la Direttrice e il personale dellla Biblioteca che ospiteranno per il mese di giugno nella Tribuna Dantesca i ricordi fiorentini e della vita e dell'attività della famiglia di "patritoti" immortalata da Benedetto Croce. E' un'altra tappa del cammino iniziato nel 2002 per dare giusto valore al "modello Poerio" e così ricordare l'esempio per oggi e anche per il futuro delle vite intemerate tutte dedicate ai principi d'indipendenza e libertà. Speriamo di poter continuare nel mese di ottobre in occasione dell'anniversario della morte di Alessandro a Venezia questo lungo e speriamo proficuo cammino. 
INVITO.

Maggio dei monumenti 2008

Cari amici, vi precisiamo gli orari per la visita al Complesso del Purgatorio ad Arco per il Maggio dei Monumenti 2008. Durante queste visite sarà possibile visionare la parte dedicata all'archivio storico dell'Ente. Venerdì 16, domenica 18 e domenica 25 maggio ore 10.00 - 13.00 sabato 17, 24 e 31 maggio ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00. Vi aspettiamo.

L'archivio storico dell'Opera Pia Purgatorio ad Arco 

Martedì 18 marzo 2008 ore 12,00 
Il Sovrintendente Archivistico per la Campania, dott.ssa Maria Rosaria de Divitiis, visiterà l’Archivio Storico e la Biblioteca dell’Opera Pia Purgatorio ad Arco — Vico Storto Purgatorio ad Arco, 15,  con l’occasione sarà esposta documentazione riguardante la storia dell’Opera Pia e saranno consegnati alcuni volumi e registri restaurati a cura della Sovrintendenza. INVITO
La mostra sarà aperta al pubblico da martedì 18 marzo 2008 a martedì 22 aprile 2008 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00. 
Visite guidate previo appuntamento.